Descrizione
I Climate Days di Comunità Mosaico
Da ottobre a novembre, un programma diffuso nei territori di Curno, Mozzo, Ponte San Pietro, Bonate Sopra e Treviolo per parlare di cambiamento climatico partendo dai luoghi che abitiamo e dalle scelte che possiamo fare insieme.
Incontri, laboratori, passeggiate, mostre, attività per bambini e famiglie, momenti di confronto e occasioni per osservare il territorio da vicino: dal fiume Brembo al verde urbano, dalla biodiversità all'agricoltura, fino alla transizione energetica.
- Giovedì 5 novembre – "IL FIUME CHE CAMBIA": una camminata, dall'Isolotto al Parco Callioni, rivolta in particolar modo alla terza età.
Una camminata lungo il Brembo, dall’Isolotto al Parco Callioni, rivolta alla terza età per conoscere il territorio, seguita da un incontro con la Dott.ssa Simona Vargiu (psicologa esperta di salute, longevità e invecchiamento attivo) sui rischi del cambiamento climatico per le persone anziane e sulle misure di prevenzione per tutelare la salute. Ore 09:00-12:00
Per i cittadini di Treviolo che intendono partecipare, il ritrovo è previsto alle ore 08:30 presso la Casa degli Alpini di via Bainsizza.
- Sabato 14 novembre – "Territori Resilienti": Pur trattandosi di un incontro a carattere tecnico e formativo, la partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.
Un forum tecnico aperto anche alla cittadinanza per approfondire le relazioni tra comunità, territorio e patrimonio vegetale. L’appuntamento comprende tre momenti, di circa un’ora ciascuno secondo il calendario di lavoro: Forum Comunità Mosaico: restituzione del percorso della Strategia di Transizione Climatica, con un approfondimento sul tema della “comunità spugna”. Interventi previsti: Garda, Pelliccioli e Cornolti. Seminario dell’Università degli Studi di Bergamo: un momento di formazione e approfondimento rivolto a tecnici, amministratori e cittadini. Patrimonio vegetale: un incontro con ERSAF dedicato al patrimonio vegetale e al suo ruolo nel territorio. Ore 09:00 - 13:00
- Sabato 28 novembre – "Non basta dire green. Quanto è pulita la transizione energetica in Italia?": Vi chiediamo di dare particolare rilevanza a questa serata finale e conclusiva della rassegna. Trattandosi dell'evento di punta dell'intera programmazione, sottolineiamo l'importanza della massima diffusione e del coinvolgimento di tutti i cittadini.
Mentre la crisi climatica avanza, l'Italia punta sulle fonti green per ridurre la sua impronta di carbonio. Ma quanto sono sostenibili, davvero, le soluzioni su cui si sta investendo? Ore 20:30-22:30
N.B. l'evento rivolto ai bambini di Sabato 7 novembre – "Passaporto del Clima" verrà riprogrammato per la primavera.
Indirizzo
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2026, 12:17