TREVIVA 2017

TREVIVA 2017

TREVIVA  2017

10-11 GIUGNO 2017

Ritorna Treviva e fa il pieno di concerti, eventi e spettacoli. Sabato 10 e domenica 11 giugno, Treviolo riprenderà vita e colore grazie alla terza edizione di Treviva che, dopo il successo degli scorsi anni, promette un programma ricco e tante novità.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla Cultura e alla sensibilizzazione alla raccolta differenziata (grazie a due postazioni dedicate). E’ proprio in un’ottica culturale che Treviva arricchisce la sua veste, dedicandosi non solo alla musica e allo spettacolo ma anche ai libri e alla scoperta letteraria.

IL PROGRAMMA

Si comincia venerdì sera 9 giugno, alle ore 21.00 a Treviolo Verde, con lo spettacolo teatrale “Giulietta e Romeo 2.0” messo in scena dai ragazzi che hanno partecipato al corso di teatro promosso dall’Amministrazione comunale attraverso il Centro di aggregazione giovanile; come l’anno scorso, saranno i giovani a dare il via alla manifestazione, segno della loro partecipazione viva ed attiva.

Si passa poi all’inaugurazione alla presenza del Sindaco e delle autorità, con il consueto taglio del nastro, prevista per sabato 10 alle ore 17.30; a seguire l’Ingresso in Società dei neo diciottenni, con la presentazione del tema della manifestazione e della nuova app della Biblioteca comunale realizzata in collaborazione con gli studenti dell’IISS Majorana; infine la consegna di alcuni speciali riconoscimenti al più “forte lettore” del paese e al millesimo iscritto alla newsletter della Biblioteca.

La serata si anima, dalle 19.30 alle 21.30, grazie al Dj Contest che vedrà protagonisti i giovani della Dj School, corso per diventare dj professionisti promosso ancora dall’Amministrazione e dal Centro di aggregazione. A seguire il cabaret di Riky Bokor, accompagnato dal musicista Forlani, a Treviolo Verde e, contemporaneamente sul palco principale di Piazza Mons. Bendetti, i concerti del gruppo The Club, tributo agli storici Abba, e della Nord Sud Ovest Band, cover di 883 e Max Pezzali.

La domenica si apre invece con il concerto dell’associazione Piatti Musica e Dintorni che, dalle ore 11.30, allieterà via Roma con le più celebri colonne sonore cinematografiche.

Si passa poi alle presentazioni dei libri sul palco di Treviolo Verde: la mattina (ore 10.30) con “Sbirro a chi?” di Federico Biffignandi ed Elio Carminati, la sera (dalle ore 17.00) “La luna è dei lupi” di Giuseppe Festa, accompagnato dalla musica dei Lingalad, e “Quasi niente” di Mauro Corona e Luigi Maieron; presente sul palco per un’intervista anche il presidente del CAI Paolo Valoti.

E’ poi il turno musica con il concertone di chiusura (ore 22.00 in Piazza Mons. Benedetti) di Chiara, big di X-Factor, anticipata dal giovane cantante Mario Castiglione.

Non mancheranno naturalmente le zone ristoro che offriranno percorsi enogastronomici diversi; da quest’anno, a grande richiesta, sarà presente anche un’intera area (quella del mercato, in zona Treviolo Verde) dedicata agli street food.

Il programma si compone poi delle decine di attività proposte da associazioni, commercianti, gruppi e ristoratori: giochi e laboratori, esibizioni ed attività sportive, combattimenti sul ring, danze e concerti, merende e aperitivi, mostre fotografiche e pittoriche, visite guidate e tanto altro.

Il programma completo della manifestazione può essere letto sui volantini pieghevoli in allegato.

IL PERCORSO

Percorso che vince non si cambia! Le strade interessate dalla manifestazione rimangono quelle dell’anno scorso: Via Roma, partendo dalle poste, sarà principalmente dedicata ai ristoratori, ai commercianti, agli hobbisti e ai giovani; il parco di Treviolo Verde ospiterà invece le associazioni sportive, culturali e sociali, con alcuni ristoratori e l’area “street food”.

Tre i palchi: il primo, principale, in piazza Mons. Benedetti; il secondo, dedicato alle band giovanili (che suoneranno entrambi i giorni), alla fine di via Roma; il terzo, destinato agli eventi culturali, musicali e istituzionali e agli spettacoli e attività proposti dalle associazioni, in piazza Donatori di Sangue a Treviolo Verde.

A proposito di percorso e di cultura: grazie al gruppo di lettura della Biblioteca, durante la cerimonia di inaugurazione, verrà lanciato un concorso per la realizzazione di "casette di libri” cioè biblioteche in miniatura collocate lungo le vie del paese, per prendere e lasciare libri usati destinati al libero scambio; l’idea è tratta dalla campagna nazionale ministeriale "Maggio dei libri" che propone proprio la diffusione di "little free libraries".

Pagina Facebook: @TrevivaTreviolo

Email: treviva@comune.treviolo.bg.it

Modulistica per le associazioni

Modulistica per hobbisti