DPCM CORONAVIRUS 1 APRILE

notizia pubblicata in data : giovedì 02 aprile 2020

DPCM CORONAVIRUS 1 APRILE

Quanto riportato di seguito è stato prorogato fino al 13 aprile dal DPCM dell' 1 aprile 2020

Di seguito la sintesi dell'Ordinanza di Regione Lombardia del 21 marzo e del DPCM del 22 marzo:

ATTIVITA' PRODUTTIVE

Vengono chiuse tutte le attività ad esclusione delle filiere essenziali ovvero le aziende il cui operato è connesso a garantire salute, cibo ed energia con indotto connesso.

Esempio: se un'azienda realizza prodotti chimici per alimenti, bevande, plastiche che servono per ospedali o mezzi trasporto, rimane aperta (i dipendenti amministrativi devono lavorare obbligatoriamente in smart working, viene data possibilità alle aziende di strutturarsi); gli operai devono garantire i requisiti di sicurezza con le protezioni individuali obbligatorie e specifiche distanze.

Il Prefetto dovrà controllare in ogni provincia il rispetto di questa decisione ed eventualmente individuare specifiche deroghe.

Visto che non tutte le aziende possono interrompere immediatamente la propria attività, vengono concessi 3 giorni per predisporre la chiusura degli impianti e lo smaltimento delle giacenze.

Le attività produttive che possono rimanere aperte sono allegate nel pdf.

ATTIVITA' NON PRODUTTIVE (es. commerciali, servizi, hotel, studi professionali etc.)

Si applica l'Ordinanza regionale che prevede maggiori restrizioni rispetto alla normativa nazionale: sospensione di ogni attività ad eccezione di quanto elencato nel pdf allegato.

CHIUSURE

Rimane ovviamente ancora vigente il precedente Decreto che prevede la chiusura di scuole, musei e biblioteche, pratiche sportive di ogni tipo anche individuali, bar, ristoranti, pub locali di intrattenimento, eventi, cerimonie religiose, compresi matrimoni e funerali, etc. (come da DPCM 11 marzo).

Rimarranno chiusi i mercati, le strutture ricettive, alberghi, B&B, gli studi professionali, gli uffici pubblici, ogni cantiere edile come da ordinanza regionale allegata.

E' stato aggiunto il divieto di spostamento dal proprio comune di residenza, se non per comprovata e assoluta necessità sanitaria o lavorativa.

Sentito il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci della provincia di Bergamo, alla luce della nuova ordinanza del Ministero della Salute del 20/03/2020, si comunica che almeno fino al 25 marzo sull'intero territorio di Treviolo varranno le presenti prescrizioni:

È vietato laccesso ed è vietato recarsi nei pressi di parchi, aree gioco e giardini pubblici (i parchi sono già chiusi con specifico provvedimento)

È possibile lo sgambamento cani esclusivamente nei pressi della propria abitazione (entro i 100 metri)

Non è consentito svolgere alcun tipo di attività ludica o ricreativa allaperto

È vietato sostare su panchine pubbliche

Su suolo pubblico è vietato ogni tipo di ammassamento di due o più persone, non si può giocare a carte, usare la bicicletta, lo skateboard o i pattini, non si può giocare a calcio, pallavolo, basket o qualsiasi altro sport; è vietato passare il tempo in compagnia all'aperto su area pubblica.

È vietato svolgere individualmente attività motoria lungo ciclabili, percorsi rurali, sentieri, etc. La stessa è consentita nella propria abitazione o comunque entro 100 metri di distanza dalla stessa, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona

Si ricorda che è consentito effettuare uscite per acquisto beni di prima necessità, è altresì opportuno fare la spesa abbondante e poche volte nell'arco di una settimana, con un solo componente per famiglia.

È necessario stare a casa!

Allegati:

DPCM 1 aprile 2020