DPCM 11 MARZO

notizia pubblicata in data : mercoledì 11 marzo 2020

DPCM 11 MARZO

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in data 11 marzo ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sull'intero territorio nazionale.

Le disposizioni del presente decreto sono efficaci fino al 25 marzo 2020.

Questo Decreto contiene misure più restrittive che qui vi riassumiamo. Invitandovi a prendere visione dell'interno documento al link allegato. Restano in vigore le norme pregresse se non espresse e/o variate dal Presente.

Il Decreto prevede:

Sospensione delle attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.
Sono ESCLUSE dal divieto, e quindi potranno rimanere aperte le attività di:
- Farmacie e parafarmacie
- Ipermercati, supermercati, discount, minimarket ed esercizi di vicinato specializzati di alimentari vari e surgelati
- Commercio al dettaglio in esercizi di attrezzature per le telecomunicazioni (codice ateco 47.4), elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici e illuminazione.
- Tabaccai. Per bar tabacchi è possibile solo la parte di rivenditori di tabacchi. Si consiglia, ove possibile, l'utilizzo di distributori automatici.
- Pompe di benzina e Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e riscaldamento
- Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
- Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari, profumeria, toletta, saponi, detersivi e lucidatura
- Edicole
- Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
- Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
- Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, televisione e corrispondenza
- Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici
- Lavanderie e tintorie

Sospensione dei mercati se non per ambulanti per vendita di generi alimentari. Per tutte queste attività DEVE essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Sospensione bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. - Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio. NO ASPORTO.
- Restano aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale, garantendo la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Sospensione attività di parrucchieri, barbieri, estetisti.

Garantiti nel rispetto delle norme igienico sanitarie, i servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo e zootecnico.

Trasporto pubblico
La Regione Lombardia potrà disporre con apposito atto limitazioni al trasporto pubblico.

Attività produttive
In ordine alle attività produttive e alle attività professionali si raccomanda:
- Attuazione del massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile (smart working).
- Incentivazione delle ferie e dei congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva.
- Si raccomanda la sospensione delle attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione e l'adozione di strumenti di protezione individuale dove non sia possibile mantenere la distanza di 1m fra i lavoratori.
- Si raccomanda la limitazione degli spostamenti all’interno dei siti produttivi.

In allegato il testo completo del Decreto.
Si raccomanda la massima collaborazione per la diffusione e il rispetto delle norme imposte.
ultima modifica: giovanna rivellini  12/03/2020
CORONAVIRUS - DPCM 11 MARZO Le nuove disposizioni del Governo Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 320 Kb
<< aprile 2020 >>