CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

notizia pubblicata in data : venerdì 16 agosto 2019

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Dal 21 febbraio 2018 il Comune di TREVIOLO rilascia la Carta d'Identità Elettronica (CIE), uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto

La carta d’identità elettronica sostituirà progressivamente la carta d’identità cartacea, la cui emissione avverrà solo in casi di REALE E DOCUMENTATA URGENZA segnalati dal richiedente per motivi di viaggio

Si evidenzia, inoltre, che a norma dell’art. 18 del D.M. del 23 dicembre 2015 " Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all’emissione della C.I.E di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza". Di conseguenza è possibile richiedere la nuova C.I.E. solo ed esclusivamente in caso di:

Prima emissione

Scadenza (a partire da 180 giorni prima della data di scadenza)

Furto o smarrimento

Deterioramento

Nota: la carta d’identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992) e, pertanto, non può essere richiesto un nuovo rilascio.

È prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell’articolo n. 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte.

VALIDITÀ

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare come di seguito specificato:

- Minori da 0 a 3 anni (non compiuti): validità 3 anni;

- minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni (non compiuti): validità 5 anni;

- maggiorenni: validità 10 anni.

LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA SI RILASCIA SOLO SU APPUNTAMENTO

Per richiedere la CIE è necessario fissare un appuntamento secondo una delle seguenti modalità:

-> Agenda Online (servizio in fase di attivazione)

-> Ufficio Anagrafe comunale – tel. 035/2059124 (durante l’orario di apertura al pubblico)

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER LA RICHIESTA DI RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

·       Codice fiscale o tessera sanitaria

·       Carta d’identità precedente, se posseduta, o denuncia presentata all’autorità di Pubblica sicurezza (Questura, Carabinieri, Polizia Locale) in caso di furto o smarrimento e altro documento di riconoscimento (passaporto, patente, ecc)

·       1 fotografia formato tessera a colori e recente (non superiore a 6 mesi – per i requisiti delle fotografie consultare il sito:

È anche possibile, in alternativa alla foto cartacea di cui sopra, portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando le seguenti caratteristiche:

- Definizione immagine: almeno 400 dpi

- Dimensione del file: massimo 500kb

- Formato del file: JPG

IMPRONTE DIGITALI

Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati.

L’acquisizione delle impronte è obbligatoria dal 12° anno di età.

MINORI

Assenso di entrambi i genitori (in caso di validità per l’espatrio). Senza tale assenso non sarà possibile procedere all’acquisizione dei dati del minore.

I minori oltre il 12° anno di età devono essere presenti al momento dell’acquisizione e accompagnati da almeno un genitore. Il genitore che non può recarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe può compilare il modulo   (scaricabile cliccando qui) e sottoscriverlo allegando copia di un documento di identità in corso di validità.

Per i minori di qualsiasi età per i quali si chiede la prima emissione del documento di identità è richiesta la presenza obbligatoria degli stessi e di entrambi i genitori, i quali fungono anche da testimoni per l’identificazione del minore.

TEMPI DI RILASCIO

La carta di identità elettronica non viene consegnata al momento della richiesta, verrà emessa e spedita, a cura del Ministero dell’Interno, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal Cittadino (In alternativa sarà possibile farsi spedire il documento in Comune) all’Ufficio Anagrafe all’atto della richiesta. La consegna avverrà entro 6 giorni lavorativi (escludendo sabato, domenica e festivi).

COSTO

Il costo del documento CIE è di € 22,00 (€ 16,79 spese Ministeriali + € 5,21 diritti a favore del Comune) da pagare in contanti all'atto della richiesta.

CITTADINI A.I.R.E.

Gli iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) devono essere in possesso di un valido documento d’identità italiano. Le persone iscritte all’A.I.R.E. possono ottenere il rilascio della carta d’identità anche presso le sedi consolari. Su disposizione ministeriale il documento verrà rilasciato in formato cartaceo.

ultima modifica: giovanna rivellini  20/08/2019
CIE - modulo domanda per minoreCIE - Modulo domanda per minore CIE - modulo domanda per minore Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 99 Kb
<< ottobre 2019 >>