Comune di Treviolo - Via Roma 43 - 24048 Treviolo (Bg) - Telefono 035 2059111
Comune di Treviolo
motore di ricerca

IL GIOCO DEL BUON CITTADINO


 

Il gioco del buon cittadino

 

CCR: una sigla che sta per “Consiglio Comunale dei Ragazzi”. Un organismo statutario, che percorre una strada di mezzo, quella fra la didattica e il gioco per diventare cittadini esperti. Nasciamo con la cittadinanza che ci è data, ma buoni cittadini lo possiamo solo diventare. Ci vogliono anni, come quando ci si mette a studiare l’inglese. Al punto tale che in molti ricordano con un certo disagio le lezioni di educazione civica a scuola…

Così abbiamo cercato un’altra strategia. Ha funzionato, è stata divertente ed istruttiva in un sol botto.

Quali sono le informazioni di base che un buon giovane cittadino dovrebbe sapere? Se lo sono chiesti i membri del CCR uscente che hanno ideato in biblioteca un “gioco in scatola” dal titolo omonimo: il GIOCO DEL BUON CITTADINO. 

Un impegno che è durato un anno intero: ha significato elaborare le domande da stampare sulle carte da gioco, capirne le risposte,  immaginare la plancia, condividere delle regole, fare delle simulazioni con vari gruppi di età … decine di ore che hanno coinvolto tanti diversi attori: dai membri del CCR alla loro tutor prof.ssa Nuzzi, dagli stagisti dell’ISIS Natta Erica, Marco, Fabio, Jimmy alla nostra leva civica Francesca.

Siamo così arrivati alla sua “materializzazione” incentivata dall’amministrazione comunale: una lode senza voto per il grande impegno che c’è stato alle spalle.

Adesso non resta che giocarci. Le carte sono da scaricare, ritagliare ed incollare su cartoncino.

 

 

Allegato A – Regolamento del gioco

 

Allegato B – Carte del gioco

 

 

 

 

ultima modifica: giovanna rivellini  09/12/2015
Risultato
  • 3
(1985 valutazioni)